GOL – corsi COMPETENZE DIGITALI

Richiesta di INFORMAZIONI

GOL corsi COMPETENZE DIGITALI

Piano Attuativo Regionale del Programma Nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) – Approvazione Avviso Pubblico per la realizzazione di percorsi formativi per l’acquisizione di competenze digitali nell’ambito del Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling) e del Percorso 3 – Riqualificazione (reskilling) e relativi allegati. (A.O. N. 01255 del 25/07/2023 del Registro delle Determinazioni della AOO 137 Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione Sezione Formazione)
🟠 La formazione, in particolare quella finalizzata alla acquisizione di competenze digitali, assume un ruolo centrale nell’impianto di Riforma sottesa al programma GOL, nell’ambito della Missione 5, Componente 1 “Politiche per il lavoro” del PNRR, il cui obiettivo prioritario è quello di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro mediante l’impiego di adeguati strumenti finalizzati ad innalzare il tasso di occupazione e facilitare le transizioni occupazionali.
🟢 In tale ottica, la formazione diventa elemento strategico per la riduzione del mismatch di competenze che caratterizza l’attuale MdL, soprattutto in ambito digitale, anche in relazione alla necessità di supportare i processi di transizione digitale in atto, garantendo il miglioramento dei livelli di occupabilità dei beneficiari del programma e l’innalzamento dei livelli di tutela dei lavoratori.
⚫️ L’accesso ai percorsi è garantito da una azione di assessment individuale, di esclusiva competenza dei CPI (Centri per l’Impiego), che consente l’attribuzione del beneficiario al percorso maggiormente coerente con i bisogni manifestati dall’utente.
⏩ Percorso 2 – Aggiornamento (upskilling): rivolto ai soggetti più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili. Il percorso prevede, oltre ai servizi descritti nell’ambito del percorso 1, ulteriori interventi di carattere formativo, prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante;
⏩ Percorso 3 – Riqualificazione (reskilling): rivolto ai soggetti lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti dal MdL. Il percorso prevede, oltre ai servizi descritti nell’ambito del percorso 1, ulteriori interventi di carattere formativo, generalmente finalizzati ad un innalzamento del livello di qualificazione del lavoratore.
📲 INFO presso CPI (Centri per l’Impiego), per accedere è necessario prima sottoscrivere il Patto di Servizio GOL al Centro per l’Impiego